Via Pietro Casu 5/A (Sassari) info@studiobetass.it

Crioterapia

Per crioterapia si intende l’applicazione terapeutica superficiale di materiali o sostanze che prelevano calore dal corpo e riducono di conseguenza la temperatura locale. La riduzione della temperatura può essere compresa tra gli 0 ed i -20°C, ed in questo caso si parla  di crioterapia blanda, oppure  tra i -20 ed i -180°C, detta crioterapia estrema. Gli effetti della crioterapia  sono:

  • il raffreddamento dei tessuti molli: si verifica entro i primi 20-30 minuti di applicazione del trattamento e comporta anche vasocostrizione, diminuzione della permeabilità vasale, dei fluidi extracellulari, dell’edema e del sanguinamento post traumatico; inoltre si ha in associazione una diminuzione del metabolismo cellulare e dell’ipossia cellulare correlata alla lesione. Conseguente al raffreddamento è anche la riduzione del tono muscolare, l’inibizione della spasticità, l’aumento della motilità gastrointestinale, la riduzione della conduzione nervosa e l’analgesia.
  • vasodilatazione: si verifica dopo i 20-30 minuti di applicazione ed è un fenomeno riflesso di protezione del corpo umano, volto a garantire un adeguato flusso ematico in zone sottoposte ad un forte raffreddamento.

La crioterapia è indicata nelle sindromi algiche osteomioarticolari e nelle connettiviti in fase acuta; è controindicata nelle seguente situazioni:

  • orticaria da freddo
  • malattia o fenomeno di Reynaud
  • crioglobulinemia
  • ferite aperte e profonde
  • ridotta capacità a discriminare l’entità del freddo applicato sopra l’area di cute da trattare
  • tessuti interessati da vasculopatia ischemica.

La crioterapia può essere fatta applicando del ghiaccio sull’area da trattare, o mediante specifici macchinari che producono freddo sottraendo il calore corporeo per contatto, sfruttando l’effetto Peltier.

Bibliografia.
Nino Basaglia, Medicina Riabilitativa – medicina fisica e riabilitativa, principi e pratica, Vol.II,  pagg. 1193-1198.
Immagine: http://easytech-website-prod.s3.amazonaws.com/2015/03/26/11/29/53/145/cryo_t.png