Via Pietro Casu 5/A (Sassari) info@studiobetass.it

Rieducazione Posturale Globale (RPG) Souchard

La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una metodica riabilitativa messa a punto dal Professor Philippe E. Souchard. Secondo gli studi del Prof. Souchard, il corpo umano mette in atto dei meccanismi di difesa contro le aggressioni esterne. Il compito della RPG è il ripristino globale dell'equilibrio statico e dinamico del corpo umano, mediante l'utilizzo di posture di stiramento progressivo attivo della muscolatura statica e dinamica, con partecipazione attiva del fisioterapista e del paziente. La RPG agisce qualitativamente, cercando di risalire dal sintomo alla causa che lo ha prodotto. Essa di basa su tre principi fondamentali:

  1. Individualità: ogni paziente è diverso dagli altri, è singolare; per questo motivo il trattamento non può essere standardizzato, in quanto ognuno risponde in maniera diversa non solo alle aggressioni esterne, ma anche agli stimoli proposti durante la seduta.
  2. Causalità: il trattamento riabilitativo non è focalizzato sul sintomo, ma cerca di risalire alla causa che lo ha prodotto, così da riuscire ad eliminare tutti i compensi attuati dall'organismo col passare del tempo.
  3. Globalità: l'equilibrio può essere ricreato soltanto attraverso un lavoro attivo globale.

Il trattamento di RPG consiste nell'applicazione di posture di stiramento muscolare attivo globale,  che mettono in evidenza le aree di tensione muscolare e fasciale; di conseguenza si lavora per allungare le aree accorciate ed in tensione. Il lavoro di allungamento muscolare è associato ad un'attenta respirazione ed in particolare al lavoro del muscolo diaframma.

La RPG è indicata nelle seguenti situazioni:

  • algie acute e croniche, connesse a traumi
  • patologie articolari (artrosi)
  • contratture muscolari
  • squilibri della colonna vertebrale (per esempio scoliosi)
  • problematiche ortopediche quali piede piatto e cavo, ginocchio valgo e varo etc
  • riequilibrio posturale dello sportivo
  • alterazioni dello schema corporeo di origine psicosomatica
Fonte: http://www.rieducazioneposturaleglobale.org/airar-rieducazione-posturale-globale.html